Chi siamo

Il coro

La Corale Santa Lucia nasce a metà degli anni Novanta in seno alla chiesa omonima di Jesi grazie all’amore a alla passione per il canto dei primi coristi. Partecipa dal 2010 alle edizioni del palio di S. Floriano di Jesi con un repertorio medioevale-rinascimentale e alla rassegna “Natale Solidale”, concerto di beneficenza organizzato presso i teatri o le chiese della città di Jesi.

Tra gli altri concerti, nel 2012 con il cantante Giacomo Medici e la sua Latin Ensemble al Teatro Alfieri di Montemarciano (AN) e i concerti gospel al “Teatro Studio Valeria Moriconi” di Jesi e al Teatrino Campana di Osimo.

Nel 2015 la corale interviene in costume rinascimentale all’evento: ”La Notte dell’Opera” per la stagione lirica di Macerata, e nello stesso anno, partecipa all’incisione del CD dell’artista Marino Carotti in un medley di ninne-nanne popolari. Nel 2017 la corale si arricchisce della collaborazione della Mª Maria Elisabetta Santarelli che prepara tecnicamente le voci. Nel 2020 lo spettacolo al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi “MUSICA PER LA VITA- per non dimenticare la Shoah”. Particolarmente orgogliosi sono stati i coristi di tornare ad esibirsi per il palio di San Floriano a maggio 2022. Ad Aprile 2024 si esibisce in un apprezzato “Requiem” di G.Faurè presso la chiesa di San Marco di Jesi, contribuendo anche ad una raccolta fondi per il restauro della Chiesa medesima. A Maggio 2024 si esibisce in costume medievale per le strade della città di Jesi, nel Palio dei sogni, la tradizionale rievocazione storica della città. La corale partecipa a rassegne e concerti nel territorio nazionale, anima le messe delle festività e cerimonie nuziali. Dal giugno 2022, in occasione della festa della musica, il 21 del mese, organizza un concerto per la cittadinanza. Quest’anno ha ospitato la corale polifonica di Ciampino nella splendida cornice della Chiesa di San Nicolò.

La direttrice

Giorgia Pesaresi si è brillantemente laureata in Violino, in Canto ed in seguito ha conseguito la laurea di II livello in Didattica della Musica, presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Dopo una intensa attività orchestrale in qualità di violinista di è dedicata al canto, dal 1997 al 1999 ha partecipato e vinto, in qualità di mezzosoprano al Concorso internazionale di musica da camera “Città di Gravina in Puglia”; il Secondo premio al 3° Concorso Nazionale di Musica “Carlo Vitale”, il concorso “Primo Palcoscenico” debuttando al Teatro Bonci di Cesena, la Menzione della giuria al Concorso Internazionale per cantanti lirici “F. Cilea” di Reggio Calabria. Ha partecipato a registrazioni di opere liriche in Cd per le case discografiche C. E. Fonè e Bongiovanni e ha registrato, in qualità di mezzosoprano solista, il Cd “Virtuosismi Barocchi per voce e strumenti” per le Opere di Santa Maria del Fiore & Studio di Firenze.

Da diversi anni si esibisce in Duo ed in varie formazioni da camera. Con questa formazioni ha cantato in importanti rassegne concertistiche italiane quali “Stagione di musica antica  – Seicento Novecento” Pescara, per la quale recentemente ha tenuto un concerto alla Casa natale di D’Annunzio dedicato alle musiche di F.P.Tosti, “Rassegna Concertistica picena” Ripatransone, “Festival Cameristico della Val d’Esino”, “Stagione Musicale” Pignataro Maggiore, “Sirolo in Musica”, “Agimus” di Perugia presso l’Università degli stranieri, “Sorrento Classica”, “Associazione Vincent Persichetti” Falconara, “Milaresol” Asti, “La Maison Rouge” Castiglione della Pescaia, “Insieme con la musica” Lecco, “Classici…incontri – Sala Baldini” Roma, “Stagione al Chiaro di luna” Torano Nuovo (Te), “Festival Internazionale Green Music -I teatri segreti naturali dell’Umbria”, “Terre d’Arezzo Music Festival”. Particolarmente interessante la partecipazione al Conservatorio dell’Aquila ad una rassegna dedicata ai 150 anni dell’anniversario della morte di Rossini e alla manifestazione, con il progetto “La musica dell’800 al femminile”, all’evento “Costituzione. Passione per la libertà” a Forlì dedicata ai 70 anni della Costituzione italiana.

Dal 2009 al 2019 ha diretto e preparato il coro di Arcevia.

Dagli anni 2000 contemporaneamente all’attività musicale si dedica all’insegnamento approfondendo la didattica musicale nelle sue differenti sfaccettature.

Da settembre 2020 dirige e prepara la corale Santa Lucia di Jesi.

I coristi